ToKalOn è un’associazione di docenti di scuola di ogni ordine e grado, ricercatori universitari, studiosi e professionisti che opera nel settore dell’educazione, della formazione e della didattica di eccellenza.

Tokalon promuove la cultura come capacità di attenzione a tutto e facoltà di giudizio critico e personale su ogni aspetto del reale. Le iniziative dell’associazione ToKalon sono molteplici e si rivolgono a soggetti di natura diversa.

 

Tra le attività più frequenti:

  • iniziative culturali di vario genere, quali incontri, tavole rotonde, mostre
  • corsi di aggiornamento per docenti di scuola di ogni ordine e grado
  • organizzazione e promozione di concorsi per studenti di scuola superiore
  • redazione e pubblicazione di materiale didattico e divulgativo
  • corsi di eccellenza per studenti delle scuole secondarie superiori
  • organizzazione di visite guidate
  • laboratori scientifici per studenti delle scuole primarie e secondari di primo grado
  • corsi di approfondimento e preparazione agli esami di Stato per il conseguimento del diploma di maturità
  • corsi di recupero di discipline scolastiche e del primo biennio universitario
  • corsi di italiano per stranieri

I FONDATORI

REGOLIOSI

Luigi Regoliosi

Presidente
+ MATEMATICO

Docente di matematica da novembre 2007 nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Roma. Da settembre 2010 è cultore della materia presso il corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Roma Tre, dove collabora attivamente con la professoressa Ana Millán Gasca. Ha svolto e svolge attualmente attività di formazione nell’ambito della didattica della matematica nella scuola primaria e secondaria. È responsabile dell’area matematica dell’associazione Tokalon. Relatore a diversi incontri nel territorio nazionale sul tema dell’insegnamento e sul fascino della matematica.

Ferrari-profilo-def

Marco Ferrari

VicePresidente
+ FILOSOFO

Docente di filosofia e storia nella scuola secondaria di secondo grado dal 2005. Dal settembre 2012 è direttore della Bottega di Filosofia di Diesse e svolge attività di formazione in relazione alla didattica della filosofia e di relatore presso diversi enti e associazioni, come l’FMSI e l’AGESC, su temi educativi, culturali e filosofici. Dal novembre 2013 è direttore del Concorso nazionale di filosofia Romanae Disputationes.
Ha curato il volume Soggetto e realtà nella filosofia contemporanea (Itaca, 2014) e i Quaderni della Ricerca Sapere aude, Natura e possibilità della ragione umana-RD2014 (Loescher, 2014) e Libertà va cercando ch’è sì cara. L’esperienza della libertà-RD2015 (Loescher, 2015). Ha pubblicato diversi saggi con la casa ed. Limina Mentis sul pensiero di M. Merleau-Ponty.

WhatsApp Image 2017-02-07 at 13.10.54

Roberto Iuppa

+ FISICO

Svolge ricerca presso l’Università degli studi di Trento, in collaborazione con enti internazionali come il CERN di Ginevra e l’IHEP di Pechino. I suoi interessi spaziano dalla Fisica delle interazioni fondamentali di alta energia allo studio dei raggi cosmici e delle sorgenti astrofisiche di raggi gamma. È autore di più di duecento pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed e oltre quaranta interventi a conferenze internazionali negli ultimi anni. Appassionato di storia e didattica della matematica e della fisica, collabora con diversi istituti di formazione per la divulgazione della scienza e della matematica.

SCOPETTI1

Daniele Scopetti

+ MATEMATICO

Docente di matematica da novembre 2007 nella scuola superiore di secondo grado di Roma. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della matematica nella scuola secondaria. Dal 2000 è allenatore di pallacanestro nel settore giovanile, abbinando così all’attività didattica matematica quella sportiva.

MONTORFANO1

Alberto Montorfano

+ DOCENTE

Docente di discipline pittoriche e laboratorio artistico architettonico da settembre 2009 nella scuola secondaria di secondo grado di Roma. Impegnato da diversi anni nell’attività artistica, concentra la sua ricerca più recente verso la fotografia e il suo rapporto con le tecniche tradizionali di rappresentazione

I COLLABORATORI

Calabretta

Antonella Calabretta

DOCENTE DI INGLESE
+ PROFILO

Docente di lingua inglese nella scuola superiore di secondo grado di Roma. Da gennaio 2002 ha lavorato in vari ordini di scuola con particolare attenzione al lavoro nella scuola primaria. Dal 2002 dottoressa in Lingue e Letterature Straniere, con Master in Mediazione Linguistica e Culturale, ha partecipato alla traduzione di didascalie e pannelli informativi per le mostre di Palazzo Braschi (stage coordinato dal Comune di Roma). Laureata nel 2013 in Scienze della Formazione Primaria, dal giugno 2012 collabora con la professoressa Ana Millán Gasca con la quale ha tenuto diversi seminari nell’ambito dei progetti di innovazione didattica del corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria.

tiziana cimini

Tiziana Cimini

STORICA DELL'ARTE
+ PROFILO

Guida autorizzata di Roma e Provincia. Docente di scuola Primaria e dell’Infanzia. Responsabile di Tokalon Visite Guidate. Laurea triennale in Lettere e specialistica in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Laureanda in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Roma Tre.

colle

Ilaria Colella

DOCENTE DI SCUOLA PRIMARIA
+ PROFILO

Docente di scuola primaria, dell’infanzia e di sostegno da settembre 2013. Dall’anno 2010-2011 collabora con la professoressa Ana Millán Gasca, docente di Matematica e didattica della matematica presso l’Università degli Studi Roma Tre, nell’ambito dei progetti di innovazione didattica del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria relativo all’insegnamento della matematica nel primo ciclo della scuola dell’obbligo.

DECASTRO

Alessia De Castro

DOCENTE DI SCUOLA PRIMARIA
+ PROFILO

Docente di scuola primaria dal 2009. Dal 2009-2010 collaboratrice della cattedra di Matematica e didattica della matematica dell’Università Roma Tre con la professoressa Ana Millán Gasca nell’ambito dei progetti di innovazione didattica del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Ha tenuto diversi seminari. Alcuni suoi contributi sono sul sito dell’Università di Roma Tre. In particolare, dal 2010 è responsabile del progetto “Incontro con la matematica” rivolto alle classi prime dell’Istituto Comprensivo Velletri Centro. Attualmente si occupa di formazione matematica in età infantile e di formazione professionale degli insegnanti nell’area di didattica della matematica per la scuola primaria e dell’infanzia.

Foto Luca2

Luca Fortunati

NATURALISTA
+ PROFILO

Docente di matematica e scienze dal 2008 nella scuola secondaria di primo grado, laureato in Scienze Naturali presso l’università “La Sapienza” di Roma. Specializzato in ecologia ambientale ed ornitologia, vanta una pluriennale esperienza nel campo della valutazione d’impatto ambientale, con particolare riferimento all’incidenza delle centrali eoliche sull’avifauna. Parallelamente all’attività didattica, vanta da ormai più di 20 anni esperienze musicali in Italia e in Europa come corista in diverse realtà, tra cui il coro diretto dal maestro Ennio Morricone.

Foto del 07-02-17 alle 18.57

Anna Gallucci

GRAPHIC DESIGNER
+ PROFILO

Dopo aver studiato architettura al Politecnico di Milano e a Stoccarda presso la Staatliche Akademie der Bildenden Künste, dal 2010 vive a Lecco dove lavora come architetto. Negli ultimi anni, in collaborazione con Panoramic, si occupo di brand identity e progetti grafici personalizzati che, a partire dalla philosophy e dalle esigenze del cliente, aiutano a valorizzarne le potenzialità.

12118959_945000152238867_5590976517738402475_n

Michele Gallucci

WEBSPECIALIST
+ PROFILO

Nato a Lecco 35 anni fa, vive a Milano dove dopo la laurea in Giurisprudenza inizia a lavorare per Federmobili – Confcommercio, occupandosi di supporto e assistenza alle PMI. Nel 2013 ha avviato Panoramic, per offrire servizi di webmarketing e comunicazione online alle imprese e ai professionisti che vogliono cambiare il loro modo di comunicare su internet.

gianni-riccardo

Riccardo Gianni

MATEMATICO
+ PROFILO

Docente di matematica e fisica nella scuola secondaria di secondo grado da ottobre 2016.
Laureato in Matematica presso l’Università di Roma “La Sapienza” con una tesi magistrale in Geometria Algebrica dal titolo “Sezioni iperpiane di superfici K3”.
Da sempre nutre grande interesse per la spiegazione e la divulgazione matematica, particolarmente in età scolastica, e per il confronto e l’approfondimento delle tecniche di insegnamento ai vari livelli dell’istruzione.

Mazzotta

Maria Chiara Mazzotta

STORICA
+ PROFILO

Guida autorizzata di Roma e provincia (inglese e italiano). Guida autorizzata Stato Città del Vaticano (inglese e italiano). Laurea triennale in lettere classiche presso Università Sapienza di Roma; laurea specialistica in storia antica presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; dottoranda in storia romana presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Cultrice della materia in storia romana e storia della storiografia antica presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

IMG-20151023-WA0020

Maria Cristina Migliucci

MATEMATICA
+ PROFILO

Docente di matematica dal 2008 nella scuola secondaria di primo grado di Roma. Dottoressa in storia e didattica della matematica presso l’università la Sapienza di Roma, ha maturato diversi anni di esperienza come docente nella scuola secondaria di secondo grado e dal 2010 insegna matematica e scienze naturali presso la scuola secondaria di primo grado Caterina di Santa Rosa di Roma dove si occupa anche della didattica informatica e tecnologica nella scuola primaria. Ha collaborato inoltre con l’università Roma Tor Vergata per i progetti Lauree Scientifiche rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e con l’Invalsi nell’ambito delle ricerche IEA TIMSS. Svolge regolarmente attività di formazione rivolta ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

MolinariMatteo_Foto

Matteo Molinari

MATEMATICO
+ PROFILO

Docente di matematica dal 2009 nelle scuole secondarie di primo e secondo grado di Roma e del Lazio. Ha svolto e svolge attività di ricerca e formazione in relazione alla didattica della matematica nella scuola secondaria di primo grado con particolare attenzione alle nuove tecnologie. Nel 2009 ha collaborato alla stesura di libri di testo per la casa editrice De Agostini. Autore di alcuni articoli sulla storia della matematica pubblicati sul sito xlatangente.it.

NaponielloGaia_Foto

Gaia Naponiello

CHIMICA
+ PROFILO

È laureata in Chimica presso l’università La Sapienza di Roma ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Chimica. Attualmente è cultore della materia per l’insegnamento di Chimica e Didattica della Chimica per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’universitá degli studi di Roma Tre ed è docente di chimica presso il Centro Studi Pallai. È responsabile del progetto DNA(Didattica nell’Ambiente)-Lab, una proposta di incontro tra il mondo della ricerca scientifica e la scuola primaria e secondaria di primo grado.

nardella

Marta Nardella

BIOLOGA
+ PROFILO

Svolge attività di ricerca presso l’Unità di Malattie Neuromuscolari e Neurodegenerative dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. È laureata in Biotecnologie Genomiche presso l’Università Sapienza di Roma ed è dottore di ricerca in Genetica e Biologia Cellulare. Ha svolto attività di ricerca per diversi anni presso l’Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia del CNR di Monterotondo. Ha partecipato a numerosi seminari sia come uditrice sia come relatrice. È autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali. È appassionata di tematiche ambientali e delle innovazioni tecnologiche attinenti ai vari aspetti della vita quotidiana e della tutela dell’ambiente.

NarducciElena_Foto

Elena Narducci

DOCENTE DI SCUOLA DELL'INFANZIA
+ PROFILO

È laureata in Scienze della Formazione Primaria (indirizzo Infanzia) e si sta specializzando nelle attività formative aggiuntive per il sostegno. Dall’anno accademico 2013-2014 collabora con la professoressa Ana Millán Gasca, docente di Matematica e didattica della matematica presso l’Università degli Studi Roma Tre, nell’ambito dei progetti di innovazione didattica per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

NeriFrancesca_Foto

Francesca Neri Macchiaverna

PEDAGOGA ARTI PERFORMATIVE
+ PROFILO

Dottoressa in Arti e scienze dello spettacolo e in Scienze della Formazione Primaria, inizia la sua carriera come pedagoga delle arti nel 2005 lavorando nelle scuole di ogni ordine e grado con laboratori di danza, teatro e cinema rivolti ad alunni e ad insegnanti. Codirige laboratori di teatro e di danza per adulti e per studenti dell’Università Roma Tre, dove collabora con la cattedra di Matematica e didattica della matematica. Studentessa dell’Accademia Nazionale di Danza dal 1988 al 1996 continua la sua formazione attraverso la danza contemporanea e il teatro in Italia e all’estero. Dal 2000 ad oggi lavora in diverse compagnie come danzatrice e come regista. Docente di scuola primaria dal 2013. Fondendo il lavoro di ricerca in teatro e quello di ricerca didattica in ambito universitario mette a punto una metodologia di insegnamento della matematica attraverso la musica e la danza.

PASQUINATI

Cristian Pasquinati

MATEMATICO
+ PROFILO

Docente di matematica e fisica da ottobre 2013 nella scuola secondaria di secondo grado, da molti anni si occupa anche di aiuto allo studio per ragazzi liceali ed universitari.
Inoltre si occupa della preparazione Logico-Matematica per test a risposta multipla, in particolare: preparazione al test nazionale di ammissione ai corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, preparazione ai test Epso per l’Unione Europea.

PompilioPaola_Foto

Paola Pompilio

DOCENTE DI SCUOLA PRIMARIA
+ PROFILO

Docente di scuola primaria dal 2007. Dal 2013 è specializzata nella didattica per i bisogni educativi speciali. Dal 2011 collabora con la cattedra di Matematica e didattica della matematica presso l’Università degli studi Roma Tre. Con la professoressa Ana Millán Gasca ha tenuto diversi seminari nell’ambito dei progetti di innovazione didattica del corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria. Svolge attualmente attività di formazione in relazione alla didattica della matematica nella scuola primaria e dell’infanzia.

SartiniCecilia_Foto

Cecilia Sartini

DOCENTE DI SCUOLA PRIMARIA
+ PROFILO

Docente di scuola primaria dal 2012. La sua iniziale formazione a carattere umanistico l’ha in seguito condotta ad approfondire le discipline matematiche nei loro aspetti culturali, storici, contenutistici e didattici, grazie al corso di Matematica e didattica della matematica del CdL in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Roma Tre. Nella sua esperienza lavorativa, si occupa anche di progetti didattici rivolti a studenti con BES, in particolar modo alunni con disabilità e con DSA; svolge attività di formazione in matematica e didattica della matematica per docenti della scuola primaria.

SPAGNOLETTI

Emanuela Spagnoletti Zeuli

DOCENTE DI SCUOLA PRIMARIA
+ PROFILO

Docente di scuola primaria dal 2010. Dal 2000 dottoressa in Sociologia e coordinatrice del Centro interculturale socio-educativo l’Armadillo per minori stranieri e italiani. Da settembre 2010 collaboratrice della cattedra di Matematica e didattica della matematica dell’Università Roma Tre, ha tenuto diversi seminari con la professoressa Ana Millán Gasca nell’ambito dei progetti di innovazione didattica del corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria. Ha svolto e svolge attualmente attività di formazione in relazione alla didattica della matematica nella scuola primaria.

13

Gian Paolo Terravecchia

FILOSOFO
+ PROFILO

PhD in filosofia conseguito presso l’Internationale Akademie für Philosophie in Liechtenstein, dottore di ricerca in filosofia teoretica e pratica presso l’Università di Padova. Cultore della materia in filosofia morale presso l’Università di Padova. Ha scritto due monografie in filosofia sociale e alcune decine di articoli scientifici in italiano e inglese. Coautore di manuali di filosofia, è presidente del comitato didattico delle Romanae Disputationes. Insegna nei licei.