EUROPA, ISLAM e didattica della storia

Webinar di didattica e ricerca storica per docenti e studenti 2017/18
codice S.O.F.I.A. 5205

 

Chi insegna storia spesso si pone la domanda: fare storia signica incontrare le espressioni documentarie di un passato o delle esperienze vive e attuali? Rispondere a questo quesito è fondamentale perché si gioca la dignità dell’insegnamento della storia a scuola. Mettersi nella prospettiva di chi intende presentare delle espressioni della tradizione ha, nell’attuale orizzonte culturale, la capacità di mettere tutti d’accordo e di adeguarsi al politicamente corretto.

 

Prendere in rassegna le diverse espressioni di cultura è relativamente semplice e risponde alle curiosità di molti. La prospettiva di una scuola che si rapporta alla cultura come esperienza viva pretende invece di ricercare dietro ad ogni cosa l’esperienza umana che l’ha generata. Questa è certamente un’azione più complessa ma, forse, l’unica in grado di educare lo sguardo sulle cose. I luoghi (le città, le regioni, i territori, i monumenti) nei quali ci si trova a vivere acquistano, in questa seconda prospettiva un signicato diverso e la loro storia può essere l’inizio di una reale condivisione di esperienze.

 

Così, a partire da due percorsi di video-lezioni introduttive sulla genesi dell’Europa e della civiltà islamica, il corso intende scoprire alcune esemplicazioni didattiche di come studiare la storia possa intrecciarsi con l’azione di valorizzazione di un luogo, non tanto per far nascere sterili orgogli campanilistici, ma soprattutto per evidenziare una unità con il territorio che può essere l’unica concreta base per una ripresa e una rinascita del nostro paese.

 

CLICCA QUI E SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO

PROGRAMMA ED. 2017-2018

 

ALLE RADICI DELL’EUROPA DELL’ISLAM

video lezioni introduttive

 

  • L’ISLAM DA MAOMETTO AD OGGI
    Massimo Campanini, Università di Trento

 

  • L’EUROPA DA CARLO MAGNO AD OGGI;
    Paolo Pombeni, Università di Bologna – Istituto storico italo-germanico di Trento

 

VALORIZZARE IL TERRITORIO CON LA STORIA: ESEMPLIFICAZIONI DIDATTICHE

lezioni in presenza o in diretta streaming tenute a Bologna

 

    • BOLOGNA DAL X AL XX SEC.
      Rolando Dondarini, Università di Bologna
      Biblioteca Liceo Malpighi – Bologna e diretta/differita streaming
      13 dicembre 2017

 

    • MILANO MEDIEVALE: LUOGHI DI MEMORIA E IDENTITÀ
      Pietro Silanos, Università Cattolica di Milano
      Biblioteca Liceo Malpighi – Bologna e diretta/differita streaming
      (data da definire)

 

  • LA FIRENZE RINASCIMENTALE
    Franco Cardini, Università di Firenze
    Biblioteca Liceo Malpighi – Bologna e diretta/differita streaming

 

ELABORATO FINALE:

Il percorso formativo del Webinar di didattica e ricerca storica 2017/2018, strutturato secondo i requisiti indicati dalla direttiva 170 del MIUR, richiede anche un lavoro di circa 8 ore complessive di produzione di materiali da realizzarsi durante lo svolgimento del corso stesso.
I docenti partecipanti dovranno realizzare e caricare sul portale del Webinar una relazione sul percorso effettuato, la progettazione di una unità di apprendimento (non unità didattica) relativa ai contenuti del Webinar o (aut) la narrazione di una sperimentazione realizzata in classe con i propri allievi, eventualmente corredata da produzione degli studenti.

 

TOTALE ORE CORSO:

22

CHI SIAMO

Direzione
Giacomo Bettini, Marco Ferrari
Direzione Scientifica
Paolo Pombeni
Comitato Didattico
Lorenzo Ettore, Luca Franceschini, Francesco Magni, Emanuele Panni
Direzione di Produzione
Marco Ferrari

MODALITÀ D’ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE

La quota di iscrizione al percorso annuale è di 130 € per i docenti che possono usufruire della Carta del Docente tramite SOFIA e di 90 € per i docenti non di ruolo o di scuola paritaria o che non possono usufruire della Carta docente. L’iscrizione per i gruppi classe è di 180 euro (fino a un max di 25 partecipanti).

 

Verrà rilasciato ai docenti un attestato di partecipazione pari a una Unità Formativa, agli studenti un attestato di partecipazione valevole per il credito scolastico. Le lezioni saranno fruibili per tutti gli iscritti anche in differita streaming senza limiti di accesso.

 

È possibile iscriversi ai Webinar 2017/2018 di Tokalon dal 10/09 al 29/11 attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. utilizzando la Carta del Docente, digitando nel motore di ricerca il titolo del corso “Islam, Europa e didattica della storia, oppure utilizzando il codice 5205.

 

Per docenti di scuola paritaria e che non possono usufruire della Carta del Docente, e per i gruppi classe, è possibile iscriversi compilando il seguente  form, allegando la distinta dell’avvenuto pagamento, che dovrà essere effettuato tramite bonifico intestato a:

Associazione ToKalOn
Iban: IT56T0335901600100000076477  |  Banca Prossima – IntesaSanPaolo, piazza della libertà 13, Roma
Causale: Iscrizione Webinar Storia 2018  “nome docente, scuola, città”

 

SOLAMENTE per coloro che si iscrivono senza passare da Sofia (e quindi NON usando la Carta del docente), utilizzando il form seguente e con bonifico personale da inviare all’associazione Tokalon e che inseriranno nella causale del bonifico il codice “Diesse2018”, è POSSIBILE USUFRUIRE DELLO SCONTO riservato ai docenti di Diesse, pagando una quota di 50 euro (anziché 90 euro).

Nome*
Cognome*

Disciplina*

Scuola*

Città*

Codice meccanografico della scuola*

Email*

Telefono

Dati per ricevuta fiscale:

Indirizzo

Codice Fiscale

Iscrizione* (iscrizione singolo docente (senza Carta del Docente)/Iscrizione gruppo classe)

Caricamento distinta di avvenuto pagamento:



Per info scrivere a Segrewebinar@tokalonformazione.it o telefonate in orario pomeridiano a 349 3187109