“Gli uomini (e le idee) che hanno fatto la Costituzione”

Webinar di didattica e ricerca storica per docenti e studenti 2018/19

 

Codice SOFIA 22173

promosso da

Tokalon & Diesse & Fondazione De Gasperi

Il Rischio educativo & Fondazione Il Mulino

 

Chi insegna storia spesso si pone la domanda: fare storia signi­fica incontrare le espressioni documentarie di un passato o delle esperienze vive e attuali?

Rispondere a questo quesito è fondamentale perché si gioca la dignità dell’insegnamento della storia a scuola. Mettersi nella prospettiva di chi intende presentare delle espressioni della tradizione ha, nell’attuale orizzonte culturale, la capacità di mettere tutti d'accordo e di adeguarsi al politicamente corretto.

 

Prendere in rassegna le diverse espressioni di cultura è relativamente semplice e risponde alle curiosità di molti. La prospettiva di una scuola che si rapporta alla cultura come esperienza viva pretende invece di ricercare dietro ad ogni cosa l'esperienza umana che l'ha generata. Questa è certamente un’azione più complessa ma, forse, l’unica in grado di educare uno sguardo adeguato sulle cose. Le società e i luoghi nei quali ci si trova a vivere acquistano, in questa seconda prospettiva, un signifi­cato diverso e la loro storia può essere l’inizio di una reale condivisione di esperienze.

 

Così, parlare di Costituzione nella scuola è una richiesta che sempre più insistentemente sembra arrivare da diversi soggetti della vita pubblica del nostro paese. Anche tra le fila del corpo docente c’è sempre più consapevolezza della necessità di parlare di Costituzione in termini comprensibili ma soprattutto in grado di comunicare un significato autentico. Tuttavia il “problema” della Costituzione Italiana è un punto autenticamente complesso: da una parte non si può non affrontare studiando la storia del ‘900, ma dall’altra i ragazzi vedono sempre più la nostra carta costituzionale come un “elemento di arredo” delle nostre istituzioni. Da qui è nata una proposta, ovvero riscoprire la storia degli uomini che hanno prodotto la nostra costituzione e da loro - dalle loro storie, dai loro desideri e passioni - rivedere il testo costituzionale.

 

Per scaricare la brochure, clicca qui.

PROGRAMMA ED. 2018-2019

 

“Gli uomini (e le idee) che hanno fatto la Costituzione”

 

  1. Il mondo cattolico alle prese con la Carta Costituzionale: Dossetti, La Pira e Moro
    12 dicembre 2018
    Enrico Galavotti, Università di Chieti

 

  1. La tradizione giuridica italiana e il suo contributo per la nascita della Costituzione.
    23 Gennaio 2019
    Massimiliano Gregorio, Università degli Studi di Firenz

 

  1. Il mondo cattolico alle prese con la Carta Costituzionale: De Gasperi
    13 Febbraio 2019
    Paolo Pombeni, Università di Bologna

 

  1. Gli uomini della tradizione liberale italiana e la costituzione: Einaudi, Orlando e Croce
    3 Aprile 2019
    Carlo Galli, Università di Bologna

 

  1. Le Sinistre alle prese con la Costituzione: tra aspirazioni, paure e compromessi
    10 Aprile 2019
    Mariuccia Salvati, Università di Bologna

 

  1. Tavola rotonda aperta agli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado dal tema: come nasce una costituzione.
    8 Maggio 2019
    Paolo Pombeni, Università di Bologna

 

In presenza a Bologna e in diretta/differita streaming in tutta Italia per gli iscritti.

 

MODALITÀ D'ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE

È possibile iscriversi dal 25/10 al 25/11 al corso Webinar di didattica e ricerca storica 2018/2019 “Gli uomini (e le idee) che hanno fatto la Costituzione”, promosso da Diesse, in collaborazione con Tokalon, Il Rischio educativo, Fondazione De Gasperi e Fondazione Il Mulino, compilando il form apposito

Nome*
Cognome*

Disciplina*

Scuola*

Città*

Codice meccanografico della scuola*

Email*

Telefono

Dati per ricevuta fiscale:

Indirizzo

Codice Fiscale

Iscrizione* (iscrizione singolo docente (senza Carta del Docente)/Iscrizione gruppo classe)

Caricamento distinta di avvenuto pagamento:

Caricamento voucher Carta del Docente:



Con l'invio del presente modulo si dichiara di aver letto l'Informativa sulla privacy presente sul sito e si acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 e del GDPR 2016/679

I docenti statali di ruolo dovranno iscriversi dal 25/10 al 25/11 al percorso anche attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. e per il pagamento della quota potranno utilizzare la Carta del Docente. Le lezioni si terranno dalle 15.00 alle 17.00 nei luoghi indicati nel programma e saranno fruibili per tutti gli iscritti in presenza e/o in diretta/differita streaming tramite il portale www.tokalonformazione.it. I link e la password per partecipare e rivedere le lezioni verranno inviati agli iscritti via email. Il corso, strutturato secondo i requisiti indicati dal Piano per la Formazione dei Docenti 2016-2019, richiede anche la produzione di elaborati da realizzarsi durante lo svolgimento del corso stesso e la fruizione di materiali video online a scelta tra quelli indicati, per un totale di 22 ore di corso. Gli elaborati consistono in un paper (min4.000/max6.000 battute spazi inclusi) e un indice ragionato di almeno due moduli di lezione (contenuti, testi, autori, metodologia e tempistiche) sulle tematiche svolte, da inviare a segrewebinar@tokalonformazione.it entro e non oltre il 15 giugno 2019.

 

Ciascun docente partecipante che avrà frequentato almeno il 75% delle ore complessive riceverà un Attestato di partecipazione pari a una Unità Formativa (20 ore). I docenti statali di ruolo iscritti tramite S.O.F.I.A. al corso Webinar di didattica e ricerca storica 2018/2019 “Gli uomini (e le idee) che hanno fatto la Costituzione” potranno scaricare l’Attestato rilasciato dal Ministero direttamente dalla piattaforma a condizione di avere svolto almeno il 75% delle attività previste.

La quota di iscrizione è di € 130,00 per i docenti statali di ruolo e di € 90,00 per i docenti statali non di ruolo e di paritarie. L’iscrizione per i gruppi classe è di € 200,00 (fno a un max di 25 partecipanti).

I docenti che non utilizzano la Carta del docente devono iscriversi tramite bonifico.
Bonifico da effettuare a:
Diesse - Centro per la Formazione e l’Aggiornamento
presso BANCA PROSSIMA p.zza P.Ferrari 10 Milano
IBAN: IT47K0335901600100000119835
Causale versamento: “Webinar Storia 2019 Cognome Nome Scuola Città”

I corsi organizzati da Diesse sono riconosciuti come attività di formazione e aggiornamento e ai sensi degli artt. 63, 64 e 67 C.C.N.L. 2006/09 consentono di usufruire dell’esonero dal servizio con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigenti nei diversi gradi scolastici.

CHI SIAMO

 

Direzione Scientifica
Paolo Pombeni

Direzione
Giacomo Bettini, Marco Ferrari

Comitato Didattico
Lorenzo Ettorre, Luca Franceschini, Francesco Magni, Emanuele Panni, Claudio Sessa

Location
Liceo Malpighi di Bologna, via Sant’Isaia 77 Bologna

Pagina web e grafi­ca
Panoramic & Anna Gallucci

Riprese, streaming e montaggio
Victor Pantaleoni

Direttore di produzione
Marco Ferrari

Per info scrivere a Segrewebinar@tokalonformazione.it o telefonate in orario pomeridiano a 349 3187109