“Gli uomini (e le idee) che hanno fatto la Costituzione”

Webinar di didattica e ricerca storica per docenti e studenti 2018/19

promosso da

Tokalon & Diesse & Fondazione De Gasperi

Il Rischio educativo & Fondazione Il Mulino

Chi insegna storia spesso si pone la domanda: fare storia signi­fica incontrare le espressioni documentarie di un passato o delle esperienze vive e attuali?

Rispondere a questo quesito è fondamentale perché si gioca la dignità dell’insegnamento della storia a scuola. Mettersi nella prospettiva di chi intende presentare delle espressioni della tradizione ha, nell’attuale orizzonte culturale, la capacità di mettere tutti d’accordo e di adeguarsi al politicamente corretto.

 

Prendere in rassegna le diverse espressioni di cultura è relativamente semplice e risponde alle curiosità di molti. La prospettiva di una scuola che si rapporta alla cultura come esperienza viva pretende invece di ricercare dietro ad ogni cosa l’esperienza umana che l’ha generata. Questa è certamente un’azione più complessa ma, forse, l’unica in grado di educare uno sguardo adeguato sulle cose. Le società e i luoghi nei quali ci si trova a vivere acquistano, in questa seconda prospettiva, un signifi­cato diverso e la loro storia può essere l’inizio di una reale condivisione di esperienze.

 

Così, parlare di Costituzione nella scuola è una richiesta che sempre più insistentemente sembra arrivare da diversi soggetti della vita pubblica del nostro paese. Anche tra le fila del corpo docente c’è sempre più consapevolezza della necessità di parlare di Costituzione in termini comprensibili ma soprattutto in grado di comunicare un significato autentico. Tuttavia il “problema” della Costituzione Italiana è un punto autenticamente complesso: da una parte non si può non affrontare studiando la storia del ‘900, ma dall’altra i ragazzi vedono sempre più la nostra carta costituzionale come un “elemento di arredo” delle nostre istituzioni. Da qui è nata una proposta, ovvero riscoprire la storia degli uomini che hanno prodotto la nostra costituzione e da loro – dalle loro storie, dai loro desideri e passioni – rivedere il testo costituzionale.

 

Per scaricare la brochure, clicca qui.

PROGRAMMA ED. 2018-2019

 

“Gli uomini (e le idee) che hanno fatto la Costituzione”

 

  1. Il mondo cattolico alle prese con la Carta Costituzionale: Dossetti, La Pira e Moro
    Enrico Galavotti, Università di Chieti

 

  1. Il mondo cattolico alle prese con la Carta Costituzionale: De Gasperi
    Paolo Pombeni, Università di Bologna

 

  1. Le Sinistre alle prese con la Costituzione: tra aspirazioni, paure e compromessi
    Mariuccia Salvati, Università di Bologna

 

  1. Gli uomini della tradizione liberale italiana e la costituzione: Einaudi, Orlando e Croce
    Carlo Galli, Università di Bologna

 

  1. La tradizione giuridica italiana e il suo contributo per la nascita della Costituzione.
    Massimiliano Gregorio, Università degli Studi di Firenze

 

  1. Tavola rotonda aperta agli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado dal tema: come nasce una costituzione.
    Paolo Pombeni, Università di Bologna

 

In presenza a Bologna e in diretta/differita streaming in tutta Italia per gli iscritti.

 

CHI SIAMO

 

Direzione Scientifica
Paolo Pombeni

Direzione
Giacomo Bettini, Marco Ferrari

Comitato Didattico
Lorenzo Ettorre, Luca Franceschini, Francesco Magni, Emanuele Panni, Claudio Sessa

Location
Liceo Malpighi di Bologna, via Sant’Isaia 77 Bologna

Pagina web e grafi­ca
Panoramic & Anna Gallucci

Riprese, streaming e montaggio
Victor Pantaleoni

Direttore di produzione
Marco Ferrari

 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE E DI PARTECIPAZIONE

La quota di iscrizione al percorso annuale è di 130 € per i docenti che possono usufruire della Carta del Docente SOFIA e di 90 € per i docenti non di ruolo o di scuola paritaria o che non possono usufruire della Carta docente. L’iscrizione per i gruppi classe è di 180 euro (fino a un max di 25 partecipanti).

 

Verrà rilasciato ai docenti un attestato di partecipazione pari a una Unità Formativa, agli studenti un attestato di partecipazione valevole per il credito scolastico. Le lezioni saranno fruibili per tutti gli iscritti anche in differita streaming senza limiti di accesso.

 

Iscrizione A) È possibile iscriversi ai Webinar 2017/2018 di Tokalon  fino al 31 gennaio 2018 utilizzando la Carta del Docente (codice S.O.F.I.A. 5205).

N.B. NON è più possibile utilizzare la piattaforma SOFIA, MA è ancora possibile utilizzare la Carta del Docente, iscrivendosi compilando il format qui sotto e allegando il PDF del VOUCHER generato tramite Carta del Docente come distinta di pagamento.

 

Iscrizione B) Per docenti di scuola paritaria e che non possono usufruire della Carta del Docente è possibile iscriversi fino al 31 gennaio 2018 compilando il seguente  form, allegando la distinta dell’avvenuto pagamento, che dovrà essere effettuato tramite bonifico intestato a:

Associazione ToKalOn
Iban: IT56T0335901600100000076477  |  Banca Prossima – IntesaSanPaolo, piazza della libertà 13, Roma
Causale: Iscrizione Webinar Arte/Italiano/Storia 2018  “nome docente, scuola, città”

 

Sconto “Tokalon” / “Diesse2018”: SOLAMENTE per coloro che si iscrivono NON usando la Carta del docente bensì utilizzando il form seguente e con bonifico personale da inviare all’associazione Tokalon e che o (aut) sono già iscritti ad un alro webinar di Tokalon o (aut) che si iscrivono in più di due dallo stesso istituto o (aut) che inseriranno nella causale del bonifico il codice “Diesse2018”, è POSSIBILE USUFRUIRE DELLO SCONTO riservato ai docenti di Diesse, pagando una quota di 50 euro (anziché 90 euro).

Nome*
Cognome*

Disciplina*

Scuola*

Città*

Codice meccanografico della scuola*

Email*

Telefono

Dati per ricevuta fiscale:

Indirizzo

Codice Fiscale

Iscrizione* (iscrizione singolo docente (senza Carta del Docente)/Iscrizione gruppo classe)

Caricamento distinta di avvenuto pagamento:

Caricamento voucher Carta del Docente:



Per info scrivere a Segrewebinar@tokalonformazione.it o telefonate in orario pomeridiano a 349 3187109